Home Contatti
News

Per informazioni su articoli, proposte, news, contattaci agli indirizzi seguenti:

Associazione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Rivista Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Staff grafico Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio Sponsorizzazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Commenti
Aggiungi nuovo Cerca
Aggiornamenti.Un ricercatore affamato della "Veri
Marius Y-m-d H:i:s

===============



Gentilmente,mi interesserebbe sinceramente conoscere la Vostra competente
opinione riguardo al significato delle dottrine e non da me qui
sottoindicate,perchè per me le Vostre risposte sono preziose per la mia crescita
di vita spirituale (interiore) presente e futura!!! Inoltre,chiedo perdono
anticipamente per la mia composizione ortografia e grammaticale,la
scusante:vengo da un'altro paese dove la grammatica e diversa e non ci sono le
doppie.VI RINGRAZIO DI CUORE DELLA VOSTRA COMPRENSIONE A RIGUARDO = VA MUTUMESC
DIN INIMA PENTRU COMRENSIUNEA DUMNEAVOASTRA(T=Z)!!!



Prima di tutto mi presento;mi chiamo Marius,sono un italo-romeno(daco-romano)di
anni 61(anche sè me nè sento molti di meno),abito nell'Antica e Ineguagliabile
Storica Roma.Marito di un'affascinante moglie italiana,padre di due amorevoli
figlie e nonno di tre deliziosi e adorabili nipotini.Il mio motto è:la tua
parola sia Si e il tuo no sia No,tutto il resto è dal Malvaggio(ossia quando dai
la tua parola o prometti qualcosa,la devi anche mantenere a qualsiasi
costo),dico questo non perchè voglio fare il moralista,ma guardando oggi la
nostra Società e sempre più senza veri valori,piena di ipocresia,falsità e
cattiveria,questo modo di fare di molti scoraggia tutti quelli che vogliono
vivere in armonia e rispetto con gli altri suoi simili(ossia con il suo
prosimo),personalmente ne sono ammareggiato e soffro teribbilmente.



Passando a qualcosa di più poetico,mi piace contemplare la Magnificenza della
Creazione(Natura),ma particolarmente quello di approfondire la conoscenza sugli
esseri umani,il loro principio il percorso della loro vita ,indagare sulle loro
prospettive;la Storia di singoli Popoli come sono venuti all'esistenza e come si
sono evoluti nel tempo,le persone belle dentro,anche fuori (in particolare la
bellezza delle donne),i bambini nella loro innocenza ma solo da 1 a 7
anni.Un'altra riflessione e domanda che mi faccio:Questo Proggettista
(Creatore,Dio,Natura),ha fatto tutto il Creato per farci vivere,ma perchè a un
certo punto sul più bello non possiamo godercelo,finiamo sottoterra e poi...???

Mi appassiona lo Studio sulla Storia delle Religioni(le più
conosciute)Approposito,sapete come sono venute all'esistenza le varie Religioni
oggi in circolazione?;(Marx diceva che le Religioni sono l'oppio
dell'umanità,sono d'accordo con Lui);lo sport:calcio,boxing,atletica leggera e
in particolare le Olimpiadi;il genere di
film:comici,storici,western,mafia(storia);trasmiss ioni televisive:documentari
in paticolare sugli animali,varietà,annozero,ballarò,comicità in genere;vedendo
le trasmissioni il Gambero e Alice che tratta a livello culinario tutti i
generi,più di tutte mi piace la bouna cucina Italiana che considero la migliore
del Mondo,ogni Regione,Provincia,Comune e persino varie Città hnno la loro
caratteristica e la loro specificità.Il mio sogno e quello ti trovarmi un
casetta in Montagna vicino Roma(Abruzzo o Rieti),per vivere l'estate in un
fresco Paradiso,spero che prima o poi questo si avveri.



Inoltre desidero fare alcune precisazioni,per meglio dire sfoghi(rammarrichi)che
ho nel cuore,(spero che anche Voi siate d'accordo con quanto dirò),anchè sè per
colpa in primus dei politici(vedi il "grande" minis....Brrr....che fà il
moralista e si scandaliazza di chi secondo lui non lavora,ossia fà tutto di
un'erba un fascio,perchè nelle Amm.ni Pubbliche ci sono i
"fannulloni"(fra l'altro anch'io sono contro questi tipo di persone),ma
la domanda è:chi mette nelle varie Amm.ni Pubbliche questa gente se non i stessi
politici come lui?E poi deve cominacire dai molti dirigenti i quali prendono un
sacco di soldi,solo allo scoppo di fare gli interessi dei loro capi politici.Da
che pulpito viene la predica.Un'altro bono;Alemanno,successore di un altro
campione,ossia il comodante Veltroni,i cassettoni dell'immodenzia sono in
degrado come prima,le strade in uno sfascio e degrado senza precedenti,dove stà
il miglioramento,tutte chiacchere,(tanto chi paga è (pantalone),soffrono solo i
cittadini per bene,(ci hanno fatto passare la voglio di votare,tutti i politici
sono una razza,ossia pocchi fatti e molte chiacchere),sono diventato
apolitico,non ho fiducia in nessuno,tanto peggio di così non si può.C'è un altro
detto che dice:cambiano i musicisti ma la musica è sempre la stessa(stridente e
insopportabile).I politici si sono dimenticati del significato della parola
Democrazia,e per quale motivo sono stati eletti,ossia per fare gli interessi
degli elettori e non i loro.Voi come intendete il significato di Democtazia e
come si dovrebbe applicare nella nostra attuale Società?



Altra categoria quei mass-media(che piangono il morto ma fregano il vivo)non
accettano le regole di una società costruttiva,rinunciataria ai sprecchi,sempre
a criticare tutto e tutti,ma mai a fare la propria parte di impegno
sociale(piccolo esempio:tornando al disorso dei problemi dell'immondizia,molti
preferiscono metterla vicino ai cassettoni invece di buttarla dentro).Altro
discorso i fine settimana sono d'obbligo,le vacanze quattro all'anno,vanno fatte
altrimenti che vita è,i ristoranti sempre pieni,poi dicono che non si arriva
alla fine mese,vestirsi all'ultima moda è un dovere,la benzina è cara,chi se ne
frega,piuttosto moriamo intossicati ma con la macchina bisogna
camminare,altrimenti a cosa serve?E poi si lamentano che non si fà nulla per
tenere Roma pulita,strano modo di vivere in una società che dovrebbe essere
veramente moderna.Altra nota dolente,quei stranieri sporchi e di un basso
livello di emancipazione,di pulizia,esempio:sali su un autobus o metro,senti una
puzza di sudore ed altro(eppure a Roma l'acqua e in abbondanza).Poi quei romani
menefreghisti,alludo al degrado morale di molti giovani(ma dentro sono più
vecchi di me),pomiciano fregandosene delle persone intorno a loro,si
slinguano,donne con donne,maschi con maschi.(Come quando si và al mare,uno
sull'altro,come le alici,specialmente le ragazze saltano sui maschi allupate di
sesso sfregandosi sopra di essi,senza nessun riguardo per le persone intorno a
loro,molti maleducati si mettono in riva al mare e ti fumano in faccia,giocano a
racchettoni come sè fosse una competizione,dove e severemente proibito
giocare,ed i bagnini se ne fregano,scherzano con delle svampite intorno a
loro,facendo esibizionismo di coattaggine,e i bagnanti soffrono senza nessun
riguardo da chi dovrebbe avere cura di essi,peggio di Sodoma e Gormorra,su dieci
parole otto sono volgari parolacce.Quando si prende la Metro o l'Autobus se
vedono una persona anziana,donna in cinta,ecc.,non si alzano nemmeno a
pagamento,scrivono sulle sedie,sui muri,sputano,ecc.,ecc.,e sè provi a
sensibilizzarli ti mancano di rispetto prendendoti a prolacce,e quando sono un
branco(perchè io li considero come bestie feroci quando sono insieme),rischi di
essere malmenato,schiaffeggiato,(certo ci sono anche delle eccezioni,ma sono
rare).Molto spesso negli uffici,specialmente ai sportelli gli addetti si
comportano con indifferenza e in maniera arrogante verso il pubblico,questo loro
modo di fare e ingiusto e frustrante verso chi paga le tasse e il loro
stipendio,ossia noi contribuenti.Roma Capoccia è diventata degradante e
difficile città da viverci in modo civile,romantico e del cosidetto Ponentino di
una volta,peccato...,speriamo bene in un risveglio di maturità e di coscenza di
quei Romani autentici e desiderosi di rifarla risplendere come una volta,anche
perchè dovrebbero essere orogliosi di vivere in una città delle più famose e
belle Capitali del Mondo,e che tutta l'umanità apprezza ed invidia e vorebbero
viverci.A proposito di leggi,sono fatte apposta per i deliquenti,infatti dice un
proverbio:fatta la le legge trovato l'inganno!...Regna il caus più totale;stupri
di ogni genere,rapine di ogni genere,pedofelie di ogni genere,rubebberie di ogni
genere,bugie di ogni genere,calunnie di ogni genere,menefreghismo di ogni
genere,ecc,ecc.,e intanto la gente per bene soffre ed e terrorizzata,si sà
quando esci di casa,ma non si sà se poi rientri,per proteggerci non c'è
nessuno,i politici,i giudici,le varie autorità,le forze dell'ordine,i
vigili,ecc,eppure quete istituzioni esistono e sono (bene o
male)retribuite.Domanda;perchè non siamo salvagardati e protetti?...Moltissimi
implorano la pace,quando pace non c'è,le grandi e potenti nazioni,hanno tutto
l'interesse affinchè la pace non ci sia,altrimenti a chi venderebbero gli
arsenali di armi che hanno nei loro depositi?Notate l'ammonimento nel Libro dei
Libri:1° Tessalonicesi 5:3 Quando diranno:"Pace e sicurezza!Allora
un'impovvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro come il dolore di
afflizione su una donna incinta;e non sfuggiranno
affatto.Apocalisse(Rivelazione)6:4"E uscì un altro cavallo,color fuoco;e a
colui che vi sedeva sopra fu concesso di togliere la pace dalla terra affinchè
si scannassero gli uni gli altri;e gli fu data una grande spada"...,inoltre
quardate cosa dice lultima parte dell'Apocalisse Cap.11 versetto 18;...e di
ridurre in rovina quelli che rovinano la terra...La mia domanda è:chi si
salverà,chi non rovina oggi la terra,chi di noi non vuole la pace...?



Come dicevo abito a Roma da oltre 50 anni,la mia professione;impiegato,un
modesto servitore dello Stato da oltre 37 anni,con uno stipendio da terzo
mondo(quando ritiro il cosidetto stipendio al cassiere gli dico sè posso avere
il sussidio)perchè tale lo considero,i contratti sono in alto mare,ancora una
volta"urlo con tutto il rammarico che ho dentro" e dico:vergogna
politici e dotti amm.ri....



Adesso entro nel merito del problema.Come sottolineavo,sono un sincero e
convinto ricercatore di tutte le Religioni più conosciute.Il mio
cruccio(curiosità)è quello di scoprire e capire come l'uomo sia venuto
all'esistenza e cosa gli accadrà dopo la morte,avvalendomi del mio e Vostro
INTELLETTO(Capacità di Distinguere,Comprendere,cioè di Conoscere,Osservare).

Ecco gli interrogativi e le domande che Vi sottopongo,facendo riferimento a
delle Scritture che ho presso dalla Bibbia,e consultando alcuni Siti,come ad
esempio:mednat.org;infotdgeova.it;www.disinformazi
one.it;fuocovivo.org;axteismo;paginecattoliche.it;
puntoecroce.altervista.org;www.sapere.it;incontra
gesu.it;www.fontedivita.it;www.rael.org,ed altri.Voi come
comprendete(interpretate)queste affermazioni,sia che crediate oppure no???



LA VITA:possibile che è tutta qui;pochi attimi di
felicità;nasciamo(soffrendo),viviamo ed
invecchiamo(soffrendo),moriamo(soffrendo)e poi...?Qual è lo scopo della vita
umana?Gli uomini sono stati creati per vivere 70,80,90 anni e poi morire?Secondo
Voi c'è vita su altri pianeti?Sal. 90:10;Eccl. 9:5,19;Atti 17:24,25,28;Apoc.
4:11;Rom. 7:14,19,22-24;Giov.3:16,Tito 1:2,1 Pietro 2:6,Atti 17:24-26.



Tramite la conoscenza del DNA Biologico si potrebbe arrivare a conoscere
l'inizio della vita?

Conoscere la "VERITA' BIBLICA" su alcune dottrine "vere o
false",ad esempio:L'NFERNO esiste?Inoltre,la prola Inferno in
Italiano,Sheohl(Sheol) in Ebraico,Aides(Ades)in Greco comparata con il termine
Geenna in Greco,ha l'ho stesso significato?I malvagi se ci vanno,soffrono?Sono
tormentati per l'eternità,oppure no?Eccl.9:5,10,
Sal.146:4,Ezec.18:4,Sal.9:17,Atti 2:25-27, Apoc. 20:13,14,Matt.25:46,2
Tess.1:9,Luca 17:29,30,Apoc.14:9-11;20:10,Apoc.14:9-11;Matt.10:2 8;Rom.6:23;Rom.
6:7;Luca 16:19-31;Luca 18:11;Giov.7:49;Matt.21:31,32;Atti 5:33;7:54.



Che cosa accade quando una persona MUORE,la sua ANIMA(o il suo Spirito),che in
ebraico si traduce Nèfesh e in greo Psychè.dove và e che cosa
è?Gen.12:7;3:19,Sal.146:4 ;Rom.5:12,17,19;Eccl.9:5,6,10;Isaia 26:14.



Il PARADISO(Celeste o Terreste)che significato può avere,e chi nè può godere di
tale privileggio?Luca 12:32;Apoc.14:1-3;Rom.2:28,29;Gal.3:26-29;Apoc.20: 6; 1
Cor.6:2;Rom.9:6,16;Dan.7:13,14;Giov.5:28,29.

Veniamo alla mia domanda cruciale:per voi quale di queste due ipotesi Vi è più
congeniale al Vostro modo di vedere e credere,ossia:

1^ ipotesi:La maggior parte delle Religioni (per quello che io ho capito),in
sitesi,dicono che quando si muore i "Buoni" vanno in
Cielo,Riflessione:se la terra rimarra in eterno,che senso ha andare in
cielo?Vedi;Sal.78:69,Sal.37:29,Eccl.1:4,Isa.45:18, Matt.5:5ed i
"Cattivi" alla fine del "Giudizio Universale",verranno gettati
nelle fiamme per soffrire eternamente(dicono anche che questa sofferenza e la
mancanza della presenza di(vedere) Dio).

2^ ipotesi: Ouella dei TdG,(almeno per quello che ho capito io),dicono che
quando si muore i famosi "144.000 Santi "in un batter d'occhio vanno in
Cielo in attesa del "giudizio di Dio",per poi giudicare come Re e
Principi insieme a Gesù l'Umanità,mentre tutti gli altri vanno
sottoterra(dormono profondamente),in attesa della Rissurezione i quali verranno
"giudicati" dalle loro azioni.Mentre quelli che verranno trovati
mancanti nel "Giudizio di Dio",ad Armaghedon,sarranno distrutti per
sempre.Alla fine dei 1000 anni quando verrà "ripristinato il Paradiso
Terrestre",ci sarà un'altra prova di giudizio,affinchè tutti quelli che alla
fine dei 1000 anni hanno raggiunto la perfezione come Adamo proverranno la loro
fedeltà a Dio,come uomini perfetti,sè sarranno trovati approvati,allora
vivranno per sempre sulla "Restaurata Terra Paradisiaca",e dopo aver
riempito la terra,tale Umanità approvata vivrà come fratelli e sorelle godendo
della "Vera Vita".Ecco il punto che mi riguarda;TUTTI QUELLI CHE N O N
MERITANO DI VIVERE SULLA TERRA PARADISIACA RITORNERANNO INESISTENTI,OSSIA COME
ERANO PRIMA DI VENIRE ALLA VITA(NULLA).Per me questo tipo di vedere(o di
credere),mi è più confacente e più logico,anche perchè un Dio d'Amore NON l'ho
concepisco come un"DIO","TERRIBILE" a tal punto da far soffrire
i "Cattivi" Sue Creature per l'Eternità,altrimenti che Dio d'Amore
sarebbe sè fosse cosi:",vendicativo,cinico,sanguinario,ecc.,il Quale si
compiacerebbe di verere le Sue Creature soffrire per sempre.Concludendo,avrò mai
una risposta soddisfacente al questo mio crucio???

Una precisazione su quei TdG che dicono di difendere la posizione della loro
Organizzazione da quelli che la criticano.Ma allora come mai sè l'ho fanno non
sono espulsi,perchè cosi faccendo divengono Apostati?Perchè questo vuol dire che
loro vanno su Internet a vedere quello che dicono gli altri delle loro
dottrine,e questo per il corpo direttivo e un reato che si paga con
l'espulsione.Se non sono espulsi si fà due pesi e due misure(figli e
figliastri),non e corretto perchè la legge dovrebbe essere uguale per
tutti...!?!La mia modesta considerazione riguardo a questo mezzo di
informazione(comunicazione) che è l'INTERNET e una benedizione e un aiuto
immenso per chi vuole conoscere le cose come veramente stanno,confrontando le
prprie idee,insegnamenti,credi,fedi e tutto quello che l'ho assila con gli altri
di diverso pensiero e vedute. Quelle Organizzazioni,Religioni,e pensieri
polotici CHE NON ACCETTANO QUESTO CONFRONTO SICURAMENTE NASCONDONO QUALCOSA CHE
GLI ALTRI NON DEVONO SAPERE E CONOSCERE,ALTRIMENTI VEREBBERO SMASCHERATE LE LORO
BUGIE(verità),e come accade spessissimo,molte persone riflessive e perspicaci e
con il senso della Vera Democrazia scappano da tali oppressive e fallaci
organizzazioni(politiche o religiose)...!!!



Ho scoperto su Internet una interessante argomentazione video del Dott.
Giancarlo Farina e cita queste Scritture dalla Bibbia,che invito anche Voi a
leggerle,ossia:Giov.3:16-18;Giov.5:24;Rom.5:9;Tito
3:5;Efes.2:8,9;Rom.11:16,(Sritture che io ho prese dal N.M.)per farci capire
che Dio NON GIUDICA ma dà il DONO della SALVEZZA con la VITA ETERNA.

Domanda:conosce veramente la Bibbia?

1) Pensa che un giorno sarà giudicato da Dio?

2) Lei nonostante la Sua religione non ha la certezza della Salvezza?

Soltanto la Bibbia e con l'aiuto di Dio si comprenderà il DONO per la Salvezza
senza Giudizio da parte del Creatore,ma leggiamo le Scritture più sù indicate:

Giovanni 3:16-18:Poichè Dio ha tanto amato il suo unigenito Figlio,affinchè
CHIUNQUE esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia via eterna,17 Poichè
Dio ha mandato suo Figlio nel mondo NON PER GIUDICARE IL MONDO,ma perchè il
mondo sia salvato per mezzo di lui.18 Chi esercita fede in lui non sarà
giudicato.Chi non esercita fede è già stato diudicato,perchè non ha esercitato
fede nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.



Giovanni 5:24;Verssimamente vi dico:Chi ascolta la mia parola e crede a colui
che mi ha mandato ha vita eterna,E NON VIENE IN GIUDIZIO,ma e passato dalla
morte alla vita.



Romani 9:5;Tanto più,quindi,giacchè ora siamo stati dichiarati giusti mediante
il suo sangue,saremo salvati dall'ira per mezzo di lui.



Tito 3:5; Non per opere di giustizia che noi avessimo compiuto,ma secondo la sua
misericordia egli ci salvò del bagno che ci portò alla vita e per mezzo del
nostro rinnovamento mediante lo spirito santo.



Efesini 2:8,9;Per questa immeritata begninità,infatti,siete stati salvati
mediante la fede; e questo non viene da voi,è il dono di Dio. 9 No,non è dovuto
alle opere,affinchè nessuno abbia motivo di vantarsi.



Romani 11:16; Inoltre,se la (parte presa come)primizie è santa,lo è anche la
massa;e se la radice è santa,lo sono anche i rami.



Che contrasto con quelle religioni che dicono che dobbiamo conquistarci la Vita
Eterna e la Salvezza con le nostre forze(opere),pertanto nessun'opera può
salvarci.Mi piacerebbe avere una Vostra oppinione a riguardo.





Che si intende per RISSUREZIONE,REINCANAZIONE,IMMOTRALITA'?Rissurezio ne,dal
greco;Anàstasis"alzarsi"Matt.22:31;Atti 4:2; 1 Cor.15:12.In ebraico è
Techiyàth Hammethìm"ravvivamento dei morti"Matt.22:23;Atti
10:41,42;Giov.20:14,15 e 21:4-7;Giov.11:11,14-44;Mar.5:35-44;Apoc.20:12,13;
Giov.5:28,29;Atti 24:15;Apoc.20:13,14.Reincarnazione la Bibbia non l'ho
insegna;Matt.17:12,13;Giov.1:21;Luca
1:17;Mal.4:5,6;Giov.9:1,2;Ezec.18:4,20Sal.146:4;Ez
ec.3:19.Immortalità:Ezec.18:4,20;Matt.10:28;Atti 3:23;Sal.146:4;104:29.



Sè il DIAVOLO(Satana)esiste chi è?Come può influenzare l'umanità?Eventualmente
come ci possiamo diffendere?Siamo sicuri che e una creatura malvagia?Potrebbe
essere inventato dalla Religione per far si che l'umanità impaurita passasse
dalla parte sua?Luca 22:31;10:18;Matt.25:41;Giob.1:6-12e2:1-7;Luca
4:1-13;Giov.8:44;Giac.1:14,15;2 Cor.4:4;1 Cor.10:20;Luca
4:5-7;Apoc.13:1,2;Dan.10:13,20;Efes.6:12;1 Giov.5:19;Apoc.20:1-3;Apoc.20:10.



DIO esiste?Come si chiama?Qual è il Suo proposito?I Testimoni di Geova dicono
che Dio si chiama Geova,Voi siete d'accordo con la loro tesi,oppure
no?Personalmente sapreste spiegarmi la vera traduzione del nome di Dio?Si dice
che 1000 anni fà,sono stati i Masoreti a tradure questo nome Geova,aggiungendo
alla traduzione Adonai=Signore,al Tetragramma=YHWH,le vocali(a,e).Ma allora
prima dei 1000 anni come l'ho si pronunciava?Voi sapete qualcosa a
riguardo?Inoltre,i Testimoni di Geova,dicono di essere i paladini della
"verità",Sè li avete conosciuti avete avuto l'impressione che hanno solo
loro la "Verità della Parola di Dio,oppure sono dei presuntuosi e dei
prepotenti ad imporre il loro credo e la loro fede?Dicono che solo loro si
salveranno e che tutte le altre Religioni saranno distrutte perchè sono in mano
di Satana,Voi che ne pensate di queste loro affermazioni?Dio
esiste:Sal.19:1;Sal.104:24;Rom.1:20;Apoc.21:3-5;Ap
oc.11:17,18;Ebr.9:24;Giov.4:24 e 7:28;1 Cor.15:44;Giov.16:27;1
Tim.1:11;Sal.90:2;Come si chiama:(Tetragramma ebraico che significa "Egli fa
divenire"queste quattro consonanti ebraiche si possono rappresentare con le
lettere:YHWH o JHVHY=Yahvè,Jahvè,Jehovah,Jahveh,Iavè,Jehova:Rom.1
0:13;Ezec.39:6;Giov.17:26;Esodo 3:14,15 e
6:2,3,6,8;Sal.83:18(19);Gen.2:4;Ger.1:6;Isaia
12:4;Ezec.38:17,23;Mal.3:16;Giov.17:16;Matt.4:10;G
er.10:10-12,21,23,24;Prov.18:10;Sof.3:9;Giov.12:13
;Rom.15:11;Apoc.4:8;Apoc.19:6.Qual è il Suo
proposito:Dan.2:44;Sal.72:12-14;Ezec.38:23;Apoc.20 :2,3;Apoc.5:13 e
15;3,4;Sal.46:8,9;Isa.2:4;Sal.72:12-14 e 72:16 e 72:22 E
9:11;Isa.65:21,22,23;Sal.37:10,11;2
Piet.3:13;Isa.11:3-5;Marc.4:37-41;Giov.5:28,29;Apo
c.20:12;Isa.25:8;Apoc.21:4;Sal.98:7-9;Matt.25:31-4 6.



Visto che DIO è uno solo ed e uguale per tutti,allora dovrebbe esserci una sola
Religione,per quale motivo ce nè sono così tante?(Aveva ragione Marx,sono
l'oppio dell'umanità-fanno politica,lucrano,mentono solo per arrivare al loro
scoppo,quello di arricchirsi e dominare sui popoli). 2
Cor.4:4;Marc.7:6,7;Rom.10:2,3; 2 Cor.11:14,15; 2 Tim.3:2,5; 1
Piet.1:18,19;Giov.8:42-47; 1 Cor.5:11 e 6:9,10;Giac.4:4; 2
Cor.6:14-17;Apoc.18:4,5;Matt.24:14;Giov.13:35;Matt .22:35-38; 1
Giov.5:3;Giov.8:41-47;Rom.10:2-4,10,13,16;Atti 17:10-34; 1
Cor.9:16;Marc.13:10;Matt.28:19,20.



Come descrivereste la parola "AMORE",la Bibbia dice che ha quattro
significati:Agapè(altruistico),Sorgè(parentela),Fi
lìa(sanguini),Eros(sessuale),ma Voi che significato dareste?Siete d'accordo che
oggi si è raffredato l'Amore;in famiglia,con i parenti e con il prossimo,chi e
come si potrebbe portare alla normalità questo altissimo sentimento? 1
Giov.4:8;Matt.22:36-39;Giov.3:35 e 5:20;Giov.14:21 e 21:15-17;1 Cor.8:1;1
Piet.1:22;Efes.5:25,28,33;Matt.23:12-14.



Le MALATTIE saranno mai debbellate(sconfitte) e come?Apoc.21:1-5;Isa.25:8 e
33:24;Luca 7:22-23 e 9:11;Dan.2:44,45.



Visto che c'è parzialità riguardo ai MIRACOLI e che solo alcuni nè
beneficiano,da chi verebbero;da Dio o da Satana?Det.18:18-28;Ger.14:14 e
28:11,15;Matt.24:24 e 7:15-23;2 Corin.11:14,15.



Cosa si intende per MISTICISMO?L'insegnamento dello YOGA e del TANTRA di che
beneficio può essere per l'individuo?Vedi Wikipedia sul Coputer,(Qual è la
Vostra opinione a riguardo?)



La FILOSOFIA,come deve essere intesa e come si applica in pratica per il
beneficio degli uomini?Col.2:8;Ger.10:23;Giob.38:1-4;Giov.5:19;Apo c.12:9;1
Cor.1:19-25.Perchè alcune religioni la condanna?



L'ESORCISTI,MAGHI e VEGGENTI(Premonitori)sono d'aiuto o pericolosi per
l'umanità?Non sarebbe più appropiato consultare gli
Psicologi,Neuropsicologi,Neurologi o simili in caso di
bisogno?Deut.18:10;Mich.5:12;Isaia 8:19;Gen.4:8;Esodo 7:11 e 9:11;Dan.1:20 e 2:2
e 4:7.



Dove ha avuto origine l'ASTROLOGIA,Dio l'approva oppure no?Deut.18:10-12;Isaia
47:13-15.



Per FEDE che si intendete e come la si può trovare e quale è il suo significato
reale?Ebr.11:1;Gal.5:22;Giac.2:17,18,21,22,26;1 Giov.5:3,4;Efes.2:8,9.



La BIBBIA è veritiera o è stata nel tempo manomessa(manipolata)?Alcuni dicono
che non è mai esistita ma inventata dalla Chiesa, per potere avere il potere e
dominare il Mondo?2 Tim.3:16,17;Rom.15:4;Apoc.1:1, 2 Tim.3:1-5;Luca 21:25-31, 2
Pietro 1:20,21;Sof.2:3;Giov.17:3;Sal.37:10,11,29;Gen.1:27
,28;Rom.5:12;Giov.13:35;Sal.1:1,2 e 34:8;Luca 11:28;Atti 20:35;Dan.2:44;Isaia
33:24;2 Piet.1:20,21.



Visto che in varie Scritture della Bibbia dicono di N O N Adorare o Venerare
le IMMAGINI,perchè le Religioni lo insegnano e le ptaticano?Dato che oggi ognuno
sceglie il Credo più consono a sè stesso,non sarà perchè le Religioni hanno
manipolato le Sritture a proprio interesse,e l'umanità non

ha più fiducia in esse?

Esodo 20:4,5;Lev.26:1;2 Cor.6:16;1 Giov.5:21;Giov.4:23,24;Isaia 40:18;Atti
17:42:8;Atti 10:25,26;Giov.14:6;1 Tim.2:5;Ger.10:14,15;Isaia 44:13-19;Ezech.14:6
e 7:20;1 Giov.5:21;Ezech.37:23;Deut.4:25,26;Malah.3:5,6;1 Cor.10:14,20;Apoc.21:8
Sal.115:4-8.



Le PREGHIERE a chi dovremmo rivolgerle(invocarle) a DIO solo,o anche ai
Santi,Angeli,ecc.,Salmo 65:2; Atti 10:34,35;Luca 11:2;Giovanni 14:6,14;1
Giovanni 5:14;1 Pietro 3:12;1 Giovanni 3:22;Matteo 6:5-14;Giacomo 4:3;Isaia
52:8;Isaia 8:19;Filippesi 4:6;Isaia 55:6,7;Luca 18:9-14;Prov.28:9;Giac.4:3;Isaia
42:8;Matt.6:9-13;1 Tess.5:17,18;Apoc.22:8,9.



Sapreste spiegarmi dalla Vostra stimata conoscenza le differenze tra le dottrine
degli EVANGELISTI,AVVENTISTI DEL SETTIMO GIORNO,METODISTI E
VALDESI,PENTECOSTALI,BATTISTI CHIESA DI CRISTO,CHIESE CRISTIANE DI DIO,CHIESE
DEI FRATELLI,ESERCITO DELLA SALVEZAZZA,TESTIMONI DI GEOVA,ORTODOSSI,CATTOLICI
???



Che cosa ne pensate della Religione dell'ISLAM, conoscete qual è il loro
credo?(potrebbe prendere piede anche in Italia),e sè si;potremmo arricchirci o
danneggiarci dal loro credo e comportamento?

I MUSULMANI fanno parte dell'Islam o sono una religione a parte?Perchè non
credono che Gesù sia il Figlio di Dio?Il Corano e più antico della
Bibbia?Maometto come è divenuto Profeta?



Perchè il BUDISMO Giapponese e diverso da quello del Sudest Asiatico,perchè non
ammette l'esistenza di un Dio trascendente,di un Creatore personale?Lo YOGA ed
il NIRVANA,insegnato da BUDDA di quale beneficio e per l'uomo,qual è la
filosofia del loro Credo?



In che credono gli EBREI,come nasce l'EBRAISMO,perchè sono sempre stati
perseguitati in tutta la Storia dell'Umanità?Per quanto ne so io,Gli Ebrei non
credono in Gesù Cristo,per quale motivo?Per quale motivo per gli Ebrei religiosi
è vietato pronunciare il Nome di Dio?Altro punto da considerare,credono nelle
Sritture Ebraiche(Vecchio Testamento) o Tora ma non credono nelle Scritture
Cristiane(Nuovo Testamento),eppure tutte due le Religione dicono di crdere in un
Dio monoteista.Allora perchè non credono come i Cattolici nella Trinità?



Quale significato date alla parola SETTA?E quali movimenti religiosi per Voi
potrebbero esserlo?Atti 20:30;2 Piet.2:1,3;2 Tim.2:16-18;Giob.3:16.



Perchè c'è sempre più carenza di SACERDOTI nelle Religioni?Perchè in alcune
Religioni i Sacerdoti si sposano ed in quella Cattolica no?La Bibbia dice di
essere Ministro (Sacerdote)di una sola moglie,come mai la Religione Cattolica
non lascia i Suoi Ministri di sposarsi?Penso che ci sarebbero meno omossessuali
e pedofili sè la Chiesa lasciassero liberi i prori Preti ad avere una
moglie,(questo aspetto riguarda anche le monache)ad avere una normale vita
sessuale e familiare,e non rinchiudersi in luoghi austeri che fanno si che
l'appetito sessuale acresca,sposarsi invece,sarebbe di beneficio ai Preti e
d'aiuto per gli uomini,perchè cosi facndo i sacsrdoti conoscerebbero meglio i
problemi intimi delle famiglie.Ebr.7:22-25;Mich.3:11;1 Tim.3:1-5;1 Tim.4:3;1
Cor.9:5;Giov.1:42;Marco 1:29-31;Matt.23:13-15,25,33.



Approposito degli OMOSSESSUALI,si nasce o ci si diventa tali?Premetto
personalmente non ho nulla contro i Gay,ma secondo il Vostro punto di vista e
normale che i GAY si sposino tra loro e adottino bambini?Non dovrebbe essere una
cosa contro Natura? Approposito di Sesso,Voi nella coppia come l'ho
vedete;libero di farlo in qualsiasi modo e fantasia,oppure solo
tradizionalmente(come la Vs religione Vi ha isegnato,solo per
procreare)?Rom.1:24-27;1 tim.1:9-11;Lev.20:13;Giuda 7;Gen.19:4,5,24,25;1
Cor.6:9,10;Efes.4:17-24;Col.3:3-10;1 Tess.4:3-8.



GESU' è Dio? E' esistito? Qual è stato il Suo scopo? Alcuni dicono che è stato
inventato,(vedi il video del Magistrato Luigi Cascioli),Voi come l'ho
spieghereste?Giov.17:3;Giov.20:17;31;Atti 10:34,38;Giov.20:30,31;Luca
3:1,2,21-23;Giov.10:36;Matt.16:15-17,21;Mar.14:61, 62;Giov.6:38 e
8:23,58;Giov.14:2,3;Rom.1:3,4;! Cor.15:3-8;Atti 1:2,3,9; e
4:18-23;Dan.9:24-27;Luca 3:15;Giov.17:5 e 8:23;1 Piet.3:18;Matt.1:21 e
27:37;Atti 4:13 e 9:5;Filip.2:10;Apoc.20:4 e 1:5.



Riguardo alla verginità della MADONNA(Maria),madre di Gesù,come e possibile che
sia rimasta tale,anche dopo aver partorito suo figlio?Come può essere spiegato
in modo realistico?Matt.13:53-56;Marco 3:31-35;Marco 6:3.



Come spiegeresti la TRINITA',perchè tale parola non si trova nella Bibbia?Dove
ha avuto origine tale credo?Anche questa dottrina potrebbe essere
inventata?Giov.14:28;1 Cor.11:3;1
Piet.1:3;Matt.4:10;Giov.8:54;Filip.2:9-11;Matt.26: 39;Giov.8:17,18;Apoc.1:1 e
3:14;Marc.13:32;Giov.17:1-3;1 Cor.8:5,6;Giov.20:17;isaia 43:10.



Che cos'è,e cosa rappresenta lo SPIRITO SANTO? Che vuol dire essere un "Uomo
Spirituale"?Luca 1:41;Matt.3:11;Atti 10:38;Giov.14:16,17,26 e 16:13;Luca
4:18,31-35;Atti 1:8 e 2:1-11;Gal.5:22,23.



Che cos'è il PECCATO e come ed entrato nel Mondo?Adamo ed Eva sono
esistiti,oppure sono stati inventati?Rom.5:12,19;Gen.3:1-7;Giac.1:14,15;Gal.6
:7,8;Efes.2:1-3;1 Giov.3:4,8;Rom.5:8,10;2 Cor.6:1,2;Atti 17:26;Luca 3:23-38;1
Cor.15:45,47;Matt.19:4,5.



Come fà il BATTESIMO ad annullare il peccato originale,visto che poi moriamo?Il
Battesimo cristiano in acqua dovrebbe essere un simbolo esteriore della
dedicazione completa,incondizionata e senza riserve che il battezzando ha fatto
tramite Gesù Cristo a compiere la volontà di Dio.Il verbo"Battezzare "
viene dal greco Baptìzein,che significa immergere,sommergere,tuffare',questo
l'ho puo fare solo una persona che ha imparato il significato di tale gesto e
non i bambini neonati.

Rom.5:12,19,21;Rom 6:23;14:12;Matt.28:19,20;Atti 8:12;Atti 8:36-38;1
Giov.1:7;Matt.3:11;Atti 2:38;Atti 22:16;Atti 10:43;1 Giov.1:29;Atti
3:19;Ebr.10:12.



Ogni Religione ha i suoi SANTI,quali di questi sono approvati da Dio?Apoc.7:4-8
e 14:1;Atti 9:32,36-41;2 Cor.1:1 e
13:12;Rom.8:34;Ebr.7:22-25;Efes.6:18,19;Rom.15:30;
Efes.3:11,12,14;Rom.7:21-25;Giov.14:2,3;Rom.8:14,1
6,17;Giov.10:16;Luca12:32;Matt.22:14;Rom.2:28,29;2 Tess.2:13,14;Rom.6:16.



Perchè alcune FESTE vedi quella della Pasqua e Natale si commemora in periodi
diversi ad esempio gli Ortodossi la festeggiano una settimana dopo quella
Cattolica,ma come può essere dato che adorano l'ho stesso Dio?Inoltre,molti
dicono che tutte le feste della "cristianità" hanno origini pagane,Voi
che sapete a riguardo?Efes.5:10,11;2 Cor.6:14-18;Esodo
32:4-10;Matt.2:1-16;Rom.13:13;1 Piet.4:3,4;Gal.5:19-21;1 Giov.5:19 e
14:30;Matt.22:39;Mar.13:12;Matt.23:8.



Come mai le Religioni si fanno GUERRA una contro l'altra,eppure tutte dicono di
credere ed amare l'ho stesso Dio?Quali di queste Dio dovrebbe approvare? Non è
una contradizione e ipocrisia da parte delle Religioni fare queste affermazioni
non veritiere?Si dice che le Religioni sono l'OPPIO dell'Umanità a causa delle
loro atrocità.D'altronde il cosidetto MOBBING;(pressione psicologica=intimorire
ed imporre la forza che si ha come potere nei cofronti delle persone più
debboli),sono state le Religioni ad applicarlo per primi nei confronti dei loro
fedeli,vedi ad esempio i Testimoni di Geova,sia riguardo quando devono
convertire le persone al loro credo,sia quando vengono espulse,isolandole
persino dai loro fratelli spirituali che dai loro famigliari,stano modo di
riempirsi la bocca della parola:"Amore".Matt.26:52;Isaia 2:2-4;2
Cor.10:3,4;Luca 6:27,28;Giov.18:36;giac.4:4;1 Giov.5:19 e 14:30;Matt.22:39;Marco
13:12;matt.23.8.Matt.7:5;23:13-28.



Siamo nati per CREAZIONE o per EVOLUZIONE? Come l'ho spiegheresti e quale è la
Vostra convinzione?Ebr.3:4;Sal.139:14;Sal.104:24;Gen.1:11 -28 e 3:20 e
2:7;Efes.3:9;Giov.1:3;Prov.8:22,30,31;isaia 40:



Un'altra curiosità,secondo Voi sono veramente esistiti e che aspetto avevano gli
Homos ERECTUS,ERGASTER,HABILIS,AUSTRALOPOTECO,NEANDERTHA N o quello di
PECHINO?Del personaggio NOSTRADAMUS sapete quali sono le profezie che si sono
avverate e quelle che dovranno adempiersi?



Molti credono nel DESTINO?Altri dicono che il destinno c'è l'ho creamo da
soli,con le nostre azioni,Voi ci credete?Sarei curioso di sapere la Vostra
veduta in merito.Eccl.3:1,2;2 Piet.3:9;Eccl.8:9;Rom.5:12;Gal.6:7;Matt.7:11;Deut.
18:10-12;Isaia 47:13-15.



Che significato date ai termini: ARMAGHEDON ed APOCALISSE? Le Religioni danno
significati contrastanti tra loro su tale termine.Apoc.16:14,16 e
19:19;Ger.25:33;Dan.2:44;1 Giov.2:16,17;Apoc.21:8;Matt.25:46;2
Tess.1:8,9;Sof.2:7;Rom.10:13;Sal.37:34;Giov.3:16;A poc.7:10,14;2
Piet.3:9;Matt.24:37-39;Apoc.16:13,14 e 12:9.Apocalisse;anche se fra i
significati i dizionari danno quello di "catastrofe,disastro totale"la
parola greca Apokàlypsi significa basilarmente
"scoprimento","palesamento".Pertan to l'ultimo libro della
Bibbia è più appropriato intitolarlo "Rivelazione".Non vi troviamo un
semplice messaggio fatalistico sulla rovina del mondo,ma un palesamento o
svelamento di verità divine.Har Magedòn,significa:Guerra Universale di Dio,come
immaginate tale guerra?Chi saranno i combattenti e chi verrà distrutto?



TEMPO,SPAZIO sono misurabili? L'INFINITO può significare la perfezione,che solo
il Creatore(Dio) possiede,è se l'uomo la raggiungesse può vederLo e vivere per
l'Eternità?E come logica cosa può significare la parola ETERNITA'?Esodo 3:15 e
15:18;Num.18:23;1 Cron.29:10;Sal.9:7 e 10:16;Salmo 90:2;Salmo 145:13.Eternità:1
Tim.1:17;Apoc.15:3;Isaia 9:6;Giov.17:3;Rom.5:21 e 6:23;2 Cor.4:18;Efes.3:11.



Se esistono,che funzione hanno gli ANGELI,i CHERUBINI ed i SERAFINI,e come
possono influire sul genere umano?Gal.3.19;Apoc.22:6;Gen.19:15;Dan.3:28(55);Ma
tt.22:30 e 28:2;Atti 5:19;Gal.1:8;Ebr.13:2;2
Piet.2:4,11;Sal.103:20;Sal.18:10;Ezech.28:14;Ebr.9 :5;Esodo 28:22;Iasaia 6:2-6.



Si può credere nell'UFROLOGIA(Extraterresti)? Molti credono che ci siano forme
di vita sugli altri pianeti.Che prove si ha realmente di esse?Voi che ne pensate
di ciò?



Sono credibili gli OROSCOPI o si fà peccato credere in essi,visto che possono
influenzare negativamente sulle persone?Isaia 8:9;Levitico 19;31;1 Samuele
28:3-20;Genesi 3:4;Apocalisse 12:9; 2 Re 21:6;Deuteronomio 18:10-12;Atti
16:16-18;Giacomo 4:7.



Esiste una vera COSMOLOGIA,qual è la sua teoria,potremmo avere origine da essa?
Come spiegheresti il BIG-BENG ed il BUCO NERO?Dove si può fare ricerche per
appure questa teoria?



Qual è la filosofia del credo degli ATEI gli AGNOSTICI ed i PAGANI?Qual è la
Loro l'alternativa nei confronti delle Religioni?Come possono spiegare
l'inesistezna di Dio?Sal.14:1;Sal.53:1;Isaia 32:6;Isaia 65:13,14;2 Piet.2:1.



Che significato date alle parole:DEMOCRAZIA e GIUSTIZIA?Si potrà mai attuarle
per tutta l'umanità equamente o e un'illusione?Democrazia deriva dal greco:dèmos
= popolo e cràtos = potere:Governo del Popolo.Domanda:Vi pare che oggi il potere
è del Popolo???

Perchè i Governanti (politici)non riescono ad aplplicarla correttamente ai
popoli che governano? Sarà perchè l'umanità e sotto l'influenza di Satana il
Diavolo,e come dice la Bibbia,Esso e il Governante di questo Mondo,e come in
realtà si vede l'umanità soffre terribbilmente.

Si arriverà mai a una condizione soddisfacente per tutti e come questo potrà
accadere?Visto tutto ciò che accade di cattivo ed inumano,per chi ci
crede,potrebbe intevenire Dio e come pensate che Esso potrà farlo?



Spero sinceramente di non averVi annoiato,ma o il difetto di essere loquace!

SalutandoVi rispettosamente Vi auguro ogni bene e ringraziandoVi anticipatamente
per una Vostra disponibilità a rispondermi anche solo su alcune domande che Voi
pensate siano le più appropiate. Vi trasmetto con tutto il cuore un sincero
CIAO,spero a presto!!!



"IL RICERCATORE" DELLA " VERA VERITA' "... M A R I U S,sè mai
c'è una vera verità...,sono scetico,ma anche speranzoso! LAREVEDERE !!!





P.S.:Chiedo scusa anticipatamente sè Vi ho già mandato questa mia richiesta





NOTA:Viste le atrocità fatte dalle religioni nei confronti dell'Umanità,come
cita un detto;LE RELIGIONE SONO L'OPPIO DELL'UMANITA' ''.La Bibbia afferma che
tutte le false religioni saranno debellate!!! Qual è la Vostra opinione a
riguardo??? G r a z i e !!!



Riguardo a chi crede nelle "Verità" della BIBBIA,il sottoscritto e
d'accordo con la descrizione fatta nella lettera che Vi sottopongo
dell'apprezzatissimo Claudio Forte!!!



LA VERITÀ SECONDO LA BIBBIA

--------------------------------------------------
------------------------------



L’uomo ha sempre cercato una risposta ai "perché" fondamentali della
propria esistenza, questo è ciò che lo contraddistingue dagli animali. Tuttavia
molti cercano, con uno sforzo vano e fonte d’errori, una "verità" al di
fuori di se stessi, in qualche organizzazione religiosa umana che sostiene di
possederla. Ma se la verità fosse qualcosa da cercare presso altri uomini, e
quindi al di fuori di noi, dove hanno trovato gli uomini di queste
organizzazioni la verità, al di fuori o dentro se stessi? E se l’hanno trovata
dentro se stessi perché loro si e noi no? E se sostengono d’averla trovata
presso una "Fonte" perché noi non possiamo accedere direttamente a tale
Fonte? La Bibbia afferma che vi è un solo Dio ed un solo mediatore fra Dio e gli
uomini: Gesù Cristo uomo (1 TIMOTEO 2:5).



In altri termini la fede è un dono gratuito di Dio, ma è un dono individuale e
diretto che va cercato dentro di noi (LUCA 17:20-21 = "il Regno di Dio è
dentro di voi" secondo la traduzione più corretta) che ognuno usa per
avvicinarsi a Dio... come? ...in spirito e verità (GIOV. 4:23-24). In spirito =
non secondo forme o dottrine. Le dottrine creano muri, separazioni, sette (TITO
3:9) e quindi odi, violenze, ecc. ovvero l’opposto di quanto si proponeva
l’insegnamento di Cristo.



Cosa chiede allora Dio a noi?



Conoscere Lui e suo Figlio (GIOV. 17:3).



Di avere fede in Gesù (GIOV. 11:26)



Di amare il nostro prossimo non con le parole ma con le nostre opere (MATTEO
25:34-46 e LUCA 10:25-37).



Cristo non ha mai predicato un sistema dottrinale e soprattutto non ha mai
affermato che la salvezza di ognuno sarebbe stata determinata dal credere o non
credere a una dottrina piuttosto che ad un’altra, e tanto meno dall’appartenere
o meno ad una determinata organizzazione religiosa che si distingua per seguire
un particolare sistema di dottrine definito "verità", ma solo di avere
fede in Lui (in quanto è Lui la Verità: I Giov.4:20) e di mostrare amore per il
prossimo. Durante tutto il suo ministero Gesù non cercò mai di fondare una
comunità distinta dal popolo di Israele e separata con una propria professione
di fede ed un proprio culto. Non formò un gruppo allo scopo di isolarlo dal
popolo ebraico così come fecero gli Esseni ed i monaci del Qumran. La Bibbia non
menziona nessun discorso pubblico in cui Gesù incoraggiasse l’adesione ad una
comunità di eletti istituendo una "Chiesa" intesa in senso di
organizzazione terrena. Tutto questo a conferma del fatto che Gesù non ha mai
affermato che per entrare nel Regno di Dio sia necessario appartenere ad una
determinata "Chiesa". I suoi discepoli infatti si sarebbero riconosciuti
solo per il principio dell’amore (GIOV. 13:35) soprattutto se rivolto agli
altri, al mondo (MATTEO 5:47). Particolarmente significativa al riguardo è la
parabola del buon Samaritano (LUCA 10:25-37) con la quale Gesù spiega per
l’ennesima volta che per essere approvato da Lui è sufficiente mostrare con le
nostre azioni di amare il nostro prossimo. Il particolare fondamentale di questa
parabola (che per il resto ha gli stessi significati di tante altre), che viene
volutamente trascurato dalle organizzazioni religiose che si ritengono uniche
depositarie della verità, è che Gesù sta parlando ad un esponente della
"religione ufficiale", e gli sta dicendo che per salvarsi deve seguire
l’esempio del Samaritano ovvero di uno che nei riguardi della "religione
ufficiale" corrispondeva a quello che alcune organizzazioni ufficiali di
oggi definirebbero un eretico o apostata!



La religione organizzata, intesa come gruppo che si distingue per seguire un
insieme di dottrine, crea un muro che impedisce agli aderenti, quanto più è
strutturata e rigida, di manifestare il vero Amore cristiano. Inoltre
l’Organizzazione siffatta confonde le dottrine con la verità, e pertanto chi non
segue quel sistema dottrinale è automaticamente fuori della verità e non può
appartenere al gruppo, anzi deve essere disprezzato o come minimo compatito, in
ogni caso è fatto oggetto di giudizio contrariamente all’insegnamento di Cristo
(LUCA 6:37).



Cristo non ha fondato una religione organizzata e strutturata secondo dottrine
(LUCA 9:49-50, GAL. 5:4, ecc.), anzi condannò i farisei proprio perché
applicando formalmente la parola di Dio la svuotavano di significato impedendo a
chi li seguiva di coglierne lo Spirito.



Qual è allora la vera "Chiesa" di Cristo?



Non è forse vero che Gesù ha detto che vuole che i suoi discepoli siano UNO?
(GIOV. 17:21). L’unità è certo un criterio valido ma quale deve essere la sua
natura? L’unità di cui parlano alcune organizzazioni religiose è un’unità
formale, esteriore, fatta di osservanza rigida di dottrine, leggi, gerarchie,
ecc.. L’unità che intende Gesù al contrario è un’unità interiore, spirituale (v.
LUCA 17:21) come quella che lega il Padre al Figlio (GIOV.15:1-8). E’ un’unità
quindi che dipende dalla nostra personale relazione con Dio. E’ nell’Amore di
Cristo. E’ stando uniti a Lui che due uomini si trovano anche uniti tra di loro.
L’unità dei cristiani è quindi in primo luogo una "comunione". La Bibbia
dice infatti che la nostra comunione dipende dalla comunione che abbiamo con Dio
(I GIOV. 1:3). In questo senso tutti quelli che sono spiritualmente in comunione
con Cristo sono di fatto UNO, e costituiscono di conseguenza la vera Chiesa.
Certamente questa unità interiore deve manifestarsi anche all’esterno con segni
visibili, ma non sono questi segni che costituiscono la vera unità, una certa
diversità esteriore infatti non esclude la vera unità così come il caso di figli
diversi (ognuno con la propria personalità) di un medesimo padre. Solo così tra
l’altro si può sostenere che la vera Chiesa di Cristo è sempre esistita da
allora fino ad oggi, in quanto vi sono sempre state persone che hanno
manifestato la loro fede con il loro amore al di là delle "appartenenze
religiose". Questi sono stati e sono i suoi veri Testimoni. Se pertanto uno
vuole essere un vero Cristiano approvato da Dio, la domanda che deve porsi NON è
qual è la Chiesa o l’Organizzazione giusta, ma Ho fede in Gesù Cristo? Conosco i
suoi insegnamenti? In quanto Lui è l’unico mediatore per arrivare a Dio. L’unica
Verità per un Cristiano è il Cristo stesso (I GIOV.4:20) che è infatti la Via la
Verità e la Vita (GIOV.14:6). Non siamo salvati per le nostre opere (qualunque
interpretazione diano le varie Organizzazioni a questa parola) ma per la nostra
fede in Gesù. Leggere: 1 GIOV.5:12-13 , 1 COR.3:11, ROM 3:24-26, ROM 11:6
EFESINI 2:8-9, TITO 3:5, GALATI 2:21, 5:4-6, GALATI 3) . Naturalmente questa
fede in Gesù deve manifestarsi seguendo il suo insegnamento e cioè amando il
nostro prossimo con l’unica "legge" che Gesù ci ha dato: fai agli altri
ciò che vorresti facessero a te. Questo ci rende Cristiani e fratelli di tutti
quelli che condividono questa stessa fede al di là delle diversità esteriori o
dalla associazione (e non appartenenza in quanto un Cristiano appartiene solo al
Cristo) a qualche organizzazione cristiana, purché tale organizzazione non sia
di quelle che si ritiene unica depositaria della "Verità" in quanto,
come abbiamo visto, ciò è del tutto contrario all’insegnamento di Gesù. La vera
Chiesa di Cristo è quindi formata dall’insieme dei Cristiani che associati in
modi diversi (Dio ci vuole liberi: la verità rende liberi vedi GIOV.8:32 e GAL.
5:1) riconoscono e seguono, come figli ognuno con diverse caratteristiche e
bisogni, lo stesso Padre. Gesù non ha mai parlato di "adunanze"
obbligatorie, programmate e frequenti come è in uso presso i TdG (l’esortazione
di Paolo in Eb.10:25 riguardava gli Ebrei neoconvertiti al Cristianesimo al fine
di incoraggiarsi a vicenda in vista della fine. La fine ovviamente non poteva
che essere la fine del sistema giudaico (vedi a questo proposito la pagina: I
TdG e l’interpretazione della Bibbia). Per quanto riguarda i Cristiani, Gesù ha
detto semplicemente: dove due o tre sono riuniti nel mio nome Io sono in mezzo a
loro (MATTEO 18:20).



Così come i farisei, oggi alcune organizzazioni religiose "aspettano" il
Regno di Dio esclusivamente come qualcosa che dovrà manifestarsi ad un certo
momento in un futuro imminente (TdG), ma Gesù corresse questa veduta spiegando
ai farisei (che intendevano il Regno di Dio in modo simile) che questo Regno
nasce da un rinnovamento interiore, va cercato "dentro se stessi" (vedi
LUCA 17:20-21) Alcune Bibbie traducono "il Regno di Dio è in mezzo a
voi", volendosi riferire a Gesù, li presente, in qualità di Rappresentante
del Regno (ma in genere riportano anche la traduzione letterale) mentre quelle
organizzazioni che intendono il Regno esclusivamente come qualcosa che si
manifesta al di fuori degli uomini traducono impropriamente "il Regno di Dio
è in mezzo a voi". Ciò rende privo di senso il discorso che Gesù sta facendo
ai farisei: "nessuno può dire: il Regno di Dio eccolo è li", "non
attendetelo come qualcosa che dovrà manifestarsi improvvisamente a tutti, ma
cercatelo dentro di voi").



Qual è l’insegnamento fondamentale della Bibbia?



Dio con la sua parola ci ha dato delle indicazioni che non vanno applicate alla
lettera (II COR. 3:6) ma sempre secondo il principio dell’amore per il prossimo
(MARCO 2:27, ROMANI 13:8-10, I COR. 13, COLOSS. 3:13-14, I GIOV. 4:8, ecc.).



Da che cosa Cristo identificherà i suoi seguaci, i veri cristiani? La risposta
in MATTEO 25: 34-46 : Non dal fatto che abbiano seguito e applicato determinate
dottrine ma solo da come hanno applicato il principio dell’amore. Non nelle
parole ma nelle azioni, non nell’appartenenza ad un’organizzazione religiosa
predefinita (vedi ancora LUCA 10:25-37: infatti i "giusti" del versetto
37 sono solo quelli che hanno messo in pratica nella vita il principio
dell’amore del prossimo quasi senza rendersene conto (altrimenti non sarebbe
amore ma interesse mirato ad un premio, autocompiacimento, applicazione formale
di dottrine impartite da altri). Gesù NON fa alcun riferimento a speculazioni
dottrinali assurde del tipo "voi che avete partecipato a feste di compleanni
magari facendo pure brindisi ora sarete distrutti". No, perché Gesù ha
insegnato che ciò che conta è lo spirito che muove le nostre azioni, non il
gesto formale in se come credevano i farisei. Non è ciò che entra nella bocca
che contamina l’uomo (MATTEO 15:11). Tutto è puro per i puri (TITO 1:15).



La parola di Dio è la "Via" (GIOV. 14:6, ATTI 9:2), è un cartello che
indica la strada verso la verità. Le religioni organizzate che si ritengono
uniche depositarie della Verità, imprigionano la Sua Parola dietro rigide
interpretazioni umane, che si dimostrano peraltro fallaci, ed impediscono così
agli aderenti di crescere spiritualmente e di procedere nella "Via"
(GAL.5:1,4). Confondono il "cartello" con la "destinazione",
disputando inutilmente sulla forma del cartello e criticando i cartelli
costruiti dalle altre organizzazioni. La Bibbia invece dice chiaramente in II
COR. 3:6 che Dio "ci ha fatti ministri di un nuovo patto non fondato sulla
lettera, ma sullo Spirito, perché la lettera uccide mentre lo Spirito da vita.
Dio quindi con il suo "dito" (la parola scritta) ci ha solo indicato la
"luna" (la Verità) ma la maggior parte dei sedicenti cristiani continua
a disputare sul dito, o peggio cercano di ficcarsi le dita reciprocamente negli
occhi. Pochissimi capiscono che devono staccare lo sguardo dal dito per cercare
di vedere la luna, ecco perché la Bibbia dice che la verità la trovano in pochi
(ed in genere questi vengono definiti eretici o apostati da chi ritiene che:



bisogna studiare tutti i dettagli del dito



solo la nostra organizzazione ha capito il modo corretto di studiarlo (MATTEO
7:13-14).



Le religioni rigidamente organizzate creando muri dottrinali c’impediscono di
"vedere la luna", (II COR.3:6) e soprattutto di mostrare amore per il
prossimo così come insegnato da Gesù, mentre solo la verità (quella di Dio non
quella degli uomini) rende liberi di farlo (GIOV. 8:32), in compenso mettono
sulle spalle degli aderenti "carichi" difficili da portare (MATTEO 23:4,
LUCA 11:46, GAL.5:1) mentre Gesù aveva detto che il Suo giogo è dolce ed il Suo
carico è leggero (MATTEO 11:30).





--------------------------------------------------
------------------------------



Domanda:

Qual è la chiave di lettura "giusta" per trovare la verità?

E, soprattutto, chi possiede quella "chiave"?



Non è semplice rispondere ad una domanda del genere senza rischiare di essere
fraintesi. Se la "Verità" si trovasse ad un indirizzo preciso la
risposta sarebbe facile: "di che città sei ? xxx. Bene. Prendi lo stradario,
e vai in Via zzz numero 7. Li troverai la Verità!"

Purtroppo (o per fortuna), le cose non stanno così.

La prima domanda da porsi quindi è questa: se Dio esiste, perché permette a
tante religioni e sette differenti e contraddittorie di coesistere? Qualunque
risposta uno possa dare a questa domanda credo che possa rientrare in uno dei
seguenti 5 modelli:



1) modello ATEO:

a) Dio/il divino non esiste

b) le religioni sono rappresentazioni illusorie dell'uomo e variano in ragione
dei diversi contesti storici/culturali/sociali

Osservazioni:

Se tutto fosse spiegabile in chiave meccanicistica e materialista, questa
sarebbe senz'altro la verità, ma se esiste anche una dimensione
"spirituale" allora questo modello non è soddisfacente.



2) modello UNIVERSALISTA:

a) Dio/il divino esiste

b) tutte le religioni portano allo stesso Dio o Realtà ultima. Le differenze tra
le religioni si spiegano come differenze di "percezione", ed in ogni
caso hanno valore relativo.

Osservazioni:

E' un modello oggi di "moda", ha il vantaggio (non piccolo) di garantire
la tolleranza se non il rispetto tra le varie religioni, tuttavia questa
relativismo estremo cercando di "spiegare" tutto alla fine non riesce a
spiegare nulla: se tutti i "cibi" sono accettabili perché alcuni
risultano nutrienti ed altri avvelenati? se tutte le strade portano alla
"vetta" della montagna, perché alcuni finiscono in un burrone?



3) modello ESCLUSIVISTA

a) Dio esiste

b) esiste una sola religione che possiede la Verità (ed è ovviamente la
propria), tutte le altre sono in errore ed anzi ispirate da Diavolo.

Osservazioni:

Questa è la concezione tipica dei tdG e di migliaia di altre sette religiose che
si considerano uniche e sole depositarie della Verità. Ha il "vantaggio"
di offrire una notevole sicurezza a coloro che si ritengono dalla pare giusta
della demarcazione. Le differenze religiose vengono "facilmente"
spiegate col fatto che il Diavolo ha ispirato...gli altri. Un tale modello però
non può che generare odio e/o intolleranza verso gli altri e non permette di
apprezzare le ricchezze che esistono fuori del mondo limitato della setta. E'
inoltre una forzatura del divino: è evidente che se Dio esiste è libero di agire
e operare dove e come vuole e non solo nei ristretti confini di una setta
(esempio: Giov.3:8).



4) modello INCLUSIVISTA

a) Dio esiste

b) una sola religione contiene la "pienezza" della Verità (ed è la
propria), le altre hanno elementi di Verità che è importante conoscere e
valorizzare. Le differenze di religione si spiegano con la parzialità e
l'errore...degli altri.

Osservazioni:

Questo modello permette ai credenti di molte religioni "storiche"
(Cattolicesimo, Ebraismo,ecc.) di credere alla propria Verità, restando tuttavia
aperti agli altri. Il punto debole, a mio parere, è che viene ritenuto
"vero" presso gli altri solo ciò che viene già considerato tale presso
di noi.



5) modello PLURALISTA

a) Dio esiste

b) nessuna religione può dichiararsi unica depositaria della Verità in quanto
Dio non può essere "com-preso" da nessun uomo. Ciò non toglie che la
Verità possa manifestarsi attraverso singoli o comunità che ne diano
testimonianza (Gesù invitava a cercare il Regno anzitutto "dentro di voi”
secondo la traduzione più letterale di Luca17:20-21).

Osservazioni:

È necessaria una continua autocritica ed intercritica per una crescere
spiritualmente in quanto nessuno è immune dall'errore. Questo modello permette
di non rimanere rinchiusi e prigionieri delle proprie convinzioni portando così
ad un vero dialogo costruttivo con gli altri nello stesso tempo critico ma
rispettoso.

Il punto "debole" di questo modello è che presuppone un'identità aperta
e dinamica da parte di chi lo vive. Chi ha paura delle proprie insicurezze e
vuole liberarsene (apparentemente), non seguirà mai questo modello che non gli
permette di rinchiudere la "Verità" una volta per tutte in un luogo
preciso e sicuro, e quindi può risultare destabilizzante.

Come si spiegano le differenze di religione secondo questo modello? In realtà vi
sono vari tipi di differenze: alla base di queste si può trovare infatti sia
Dio, che l'uomo o il..."diavolo".

- Dio: quando queste differenze ci costringono a maggiore umiltà e a meno potere
(nell'episodio della Torre di Babele Dio divide la comunità umana per evitare un
sistema totalitario)

- l'Uomo: quando le differenze riflettono la ricchezza della creatività umana

- il "diavolo": il "divisore" per eccellenza in opposizione a
Dio = Amore = Principio Unificatore, quando le differenze provocano arroganza,
autosufficienza e disprezzo per l'altro.



Attraverso l'ispirazione divina, la creatività umana e l'opposizione
"diabolica", Dio ci fa crescere gli uni per mezzo degli altri in un
lento (e ancora lontano) progresso dell'umanità verso un più alto livello di
Spiritualità, di Amore e quindi di avvicinamento a Dio.



Claudio Forte
siete tutti invitati!
Anita Y-m-d H:i:s

costantemente inadeguata
Vivo in bilico su di un filo,
oscillando tra concreto e ricerca,
rimanendo in un precario equilibrio..
Mi trovo
quando interpreto il mondo
sentendomi tuttavia spettatore.
Spettatore che assorbe, volente o nolente, il contemporaneo.

Manichini, estatici estetici
Manichini che nei miei lavori si ritrovano mutilati,
sospesi in ritagli di quotidiano.

Venerdì 10 luglio al Laboratorio 51
in via Degli Ausoni 47
San Lorenzo - Roma

serata d'inaugurazione di:
ritagli di quotidiano
di Anita Manachino

un occasione per confrontarsi , in bilico sul filo dell'arte
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
 
Copyright © 2010 Energie9. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Rubriche

 

Venite a scoprire le nuove rubriche

un appuntamento quotidiano

con le nostre idee